Andora



Andora, cittadina turistica e balneare della provincia di Savona, affacciata sull'insenatura compresa fra  i due promontori di Capo Mele e  Capo Mimosa, che contribuiscono a formare una delle spiagge più belle del ponente ligure, caratterizzata da arenili e fondali costituiti da sabbia finissima. La località turistica gode di un ampio entroterra e di un clima particolarmente mite adatto sia a soggiorni estivi che invernali.

Faro di Capomele


Andora,  inattaccabile "Bandiera blu d'Europa" da più di dieci anni per la pulizia delle acque, la bellezza della spiaggia in sabbia finissima e la qualità dei servizi, si caratterizza per natura, clima mite, quiete, nonché per i divertimenti a pochi chilometri, partendo da Rocce di Pinamare, da Loano a Sanremo, da Montecarlo alla Costa Azzurra Francese.




                              
Andora è uno dei posti preziosi e nascosti della liguria. La costa Ampia e la spiaggia di sabbia fine permettono di fare lunghe passeggiate ed ammirare incantevoli tramonti. 




Le sue strutture ricettive, sportive, i lidi altamente organizzati,  offrono un servizio unico ai visitatori, che potranno godere delle bellezze naturali di Andora, nel più grande comfort possibile.
Cene prelibate in ristoranti caratteristici, aperitivi in rinomati caffè ed escursioni nell'entroterra sono solo alcune delle possibilità offerte al visitatore. 



Vista notturna di Andora
Un porto da bandiera blu

I diportisti possono comodamente attraccare nel suo porto turistico dotato di 6 pontili e 670 posti barca, per unità a vela e a motore da 4 fino a 20 metri.
Bandiera blu dal 1987 è situato ad est dell'abitato ed a un chilometro circa dal promontorio "Rocce di Pinamare", quasi in centro.
  





La struttura offre ai diportisti un'ampia gamma di servizi a terra e in mare, fra i quali il servizio di assistenza all'ormeggio , servizio di guardia, noleggio biciclette e stazione meteo. 


Culla per gli appassionati di vela, il porto di Andora ospita il circolo nautico e numerose attività commerciali legate alla nautica e servizi di ristoro.

Durante l'anno si svolgono numerose competizioni veliche e, sopratutto in estate, vengono organizzate gite in barca che percorrono la riviera di ponente.


Rocce di Pinamare

















Rocce di Pinamare è una splendida località affacciata sul mare e situata tra Andora e Laigueglia. IL contesto esclusivo e prestigioso, i locali più "in", i ristoranti rinomati, lo sporting club, fanno di Rocce di Pinamare una delle mete più ambite della costa ligure.
Ritenuta un fiore all'occhiello della politica ambientale locale, negli anni ha attirato investitori di prestigio.

Ancora oggi è una zona sottoposta a vincolo con un programma attivo e diligente nella tutela del rapporto tra verde e costruito.


Oasi per gli amanti di surf e kitesurf, con onde che da settembre a maggio possono arrivare a due metri e mezzo di altezza   










Andora affonda le sue radici nell'età romana, di cui resta un maestoso ponte a 10 arcate , tre delle quali a "schiena d'asino" d'epoca medievale. L'antica strada romana per la Gallia raggiunge la Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, del 1100, , denominata "la gemma". Chiesa che ospita ogni anno la rassegna "Musica nei Castelli di Liguria", serate di musica classica. 




Eventi

"Sale & Pesce", nel mese di maggio, è una rassegna gastronomica di due giornate sul pescato condito dal rinominato basilico del paese, nata per valorizzare la città di Andora e le attività commerciali attraverso due aspetti che caratterizzano il suo territorio: il mare e l'entroterra; ogni anno ha più di 110 espositori e circa 40 000 visitatori.

Festa di Santa Rita è la festa più antica di Andora e si svolge il 22 maggio, nella piazzetta S. Rita a pochi metri dal mare. La sua caratteristica è quella della benedizione delle rose presso la cappella dedicata alla Santa. Questa festa è la più sentita degli andoresi, che hanno una fortissimo sentimento religioso verso la santa di Cascia.

Musicandora (dal 2010), ex festa della birra, che si tiene alla fine del mese di luglio, costituisce la più importante manifestazione andorese, con migliaia di visitatori provenienti da tutta l'Italia settentrionale.

Fiera del Vino, nel mese di dicembre, si svolge nella frazione Molino Nuovo.

Festa delle erbe aromatiche e piante antiche[15], nel mese di giugno, si svolge nella frazione di Rollo.

Festa di San Giovanni Battista, che si svolge il 24 agosto nell'omonima chiesa e nei terreni circostanti.



Impianti sportivi

Campo da calcio comunale "Gaetano Scirea" in erba naturale, sito a Molino Nuovo e utilizzato dalla prima squadra dell'A.S.D. Andora per allenamenti e partite.

Due campi da calcio a 5 in erba naturale presso la chiesa di San Giovanni Battista.

Campo da calcio "Marco Polo" in terra, situato nell'omonima via e utilizzato dalle giovanili dell'A.S.D. Andora per allenamenti e partite.

Palazzetto dello sport di via Piana del Merula utilizzato dalla Polisportiva Il Gabbiano per pallavolo, basket, karate e kickboxing

Velodromo comunale di via Sant'Angela.

Tennis "Atletika" di via Sant'Angela.

Sperting di Pinamare che comprende campi da tennis, campi da calcio a 5 e piscina.

Pattinaggio coperto nel Parco delle Farfalle.

Bocciofila "A.S. Circolo bocciofilo Val Merula".

Bocciofila "L'Amicizia".

Circolo del Golf di Garlenda, a circa dieci chilometri dall'uscita autostradale di Andora.